La contabilità condominiale

contabilità condominiale

La contabilità condominiale può essere definita come quell’insieme di attività volte ad accertare e registrare entrate, uscite, crediti e debiti relativi all’anno di gestione finanziaria del condominio (che può coincidere o meno con l’anno solare), in osservanza delle norme del Codice Civile cui l’amministratore condominiale deve attenersi per adempiere al mandato ricevuto.

È bene sottolineare che la contabilità condominiale si basa sul pagamento da parte di tutti i soggetti interessati  (condomini, usufruttuari, nudi proprietari e anche, in alcuni casi, conduttori) delle spese destinate al mantenimento e alla fruizione delle aree e dei servizi comuni dell’edificio condominiale.

La suddivisione delle spese viene effettuata proporzionalmente al valore della proprietà di ciascun soggetto interessato (vedi tabelle millesimali) e in funzione delle norme di legge e del regolamento del condominio.

Una volta approvato il preventivo delle spese annuali (ordinarie ed eventualmente straordinarie) da parte dell’assemblea condominiale, tutti i soggetti interessati sono tenuti al pagamento delle spese stesse versando le quote previste dalla ripartizione millesimale all’amministratore che ha il mandato di gestirle.

La contabilità del condominio si incentra ed è composta da:

  • un’anagrafica condominiale;
  • un quadro delle tabelle millesimali;
  • un registro della contabilità riportante le entrate e le uscite dell’anno di gestione finanziaria del condominio;
  • un preventivo di spesa con la ripartizione fra i condomini e la scadenza delle rate;
  • un bilancio di entrate e uscite con lo stato debitorio e creditorio dei singoli condomini;
  • un compendio finanziario con la situazione creditoria e debitoria di tutto il condominio;
  • una nota sintetica illustrativa dell’amministratore;
  • tutto ciò che viene stabilito in funzione del regolamento di condominio.

La contabilità del condominio, quindi, è costituita dal resoconto economico di tutto ciò che è avvenuto nel corso dell’anno gestionale dell’edificio condominiale.

Contattaci per maggiori informazioni.

Seguici su Facebook e Instagram