Alterazione decoro architettonico condominiale: chi decide?

alterazione decoro architettonico condominiale

La Corte di Cassazione ha stabilito che per decoro architettonico di un edificio si intendono le linee e la struttura che definiscono l’estetica dello stabile che ne determinano l’armonia estetica e la sua identità.

La Corte di Cassazione ha anche stabilito che le decisioni circa il decoro architettonico sono veicolate dal regolamento di condominio che può contenere norme a tutela del decoro, limitando il potere della proprietà esclusiva dei condomini.

Non è inoltre possibile eseguire lavori e alterazioni del decoro architettonico condominiale anche se si tratta di interventi che riguardano solo la proprietà esclusiva. Ne sono un esempio, l’installazione di parabole o di impianti di energia rinnovabile che non è impossibile installare se l’assemblea ritiene che ledono l’armonia architettonica dell’edificio.

Prima di effettuare tali interventi occorre chiedere l’autorizzazione all’assemblea di condominio che può opporsi e bloccare l’intervento qualora lo si ritenesse troppo invasivo. Il quorum per la realizzazione dei lavori prevede l’unanimità dei condomini, pertanto, non sarà sufficiente che solo la maggioranza sia d’accordo.

Cosa succede in caso di violazione del decoro architettonico?

Chiunque, che si tratti dell’amministratore o di un condomino può agire al fine di ripristinare il decoro architettonico condominiale o a tutela di esso. In tribunale sarà un giudice, in seguito a una valutazione del caso particolare, a sentenziare se vi è un’effettiva alterazione.

Qualora vi fosse un deturpamento del decoro architettonico condominiale, sarà necessario provvedere all’arresto dei lavori, al il ripristino dello stato originario, e al rimborso di eventuali danni.

Tuttavia, la giurisprudenza non permette chiaramente di definire cosa sia il decoro architettonico, né tantomeno fornisce un elenco di quelli che sono gli interventi che potrebbero lederlo. Per queste e altre questioni consigliamo di rivolgersi a Condoberg un team di multi-competente che offre diversi servizi, tra cui consulenza legale condominiale.

Contattaci per maggiori informazioni

Seguici su Facebook e Instagram