Calcolo tabelle millesimali: a cosa serve?

calcolo tabelle millesimali

Prima di definire cosa sono i millesimi le tabelle millesimale e la loro modalità di calcolo occorre ricordare cosa intendiamo per condominio. Quest’ultimo si forma quando esistono proprietà esclusive rappresentate dalle unità immobiliari che coesistono con la comproprietà, o parti comuni.

L’esistenza di queste due tipologie di proprietà chiama in campo due tipi di diritti: quello riferito alla proprietà esclusiva e un diritto di comunione necessario e finalizzato alla manutenzione delle parti comuni. Con le tabelle millesimali è possibile definire i diritti di proprietà comune e l’interesse che ciascun condomino ha rispetto ad esse.

Tabelle millesimali: che cosa sono e a cosa servono

Cosa sono i millesimi? Il millesimo è l’unità di misura della proprietà condominiale ed è il rapporto del valore di ciascuna unità immobiliare rispetto a tutto l’edificio.

Il calcolo tabelle millesimali consente di esprimere il valore delle singole unità immobiliari stabilendo anche il valore delle quote di diritto sulle parti comuni. Queste sono molto importanti per le decisioni prese dall’assemblea condominiale e per la ripartizione delle spese.

Tabelle millesimali: fai la scelta giusta per il tuo condominio Bergamo

La normativa non stabilisce chi debba redigere le tabelle millesimali. Tuttavia, considerata l’importanza e la specificità della materia che comporta risvolti economici e pratici non indifferenti, consigliamo di rivolgersi a professionisti del settore.

Condoberg da anni lavora con i condomini di Bergamo, siamo molto di più di semplici amministratori condominiali Bergamo, offriamo una gamma di servizi, tra cui il calcolo tabelle millesimali, per il tuo condominio

Contattaci per maggiori informazioni

Seguici su Facebook e Instagram