Animali in condominio questione controversa…ma non troppo

Animali in condominio

Animali in condominio questione controversa…ma non troppo

Vorresti trasferirti in un appartamento, ma hai paura che il regolamento condominiale non permetta di portare con te il tuo amico a quattro zampe? Hai paura che i tuoi futuri vicini siano intolleranti, nonostante il tuo animale sia supersilenzioso? Non preoccuparti, sei capitato nel posto giusto per risolvere tutti i tuoi dubbi!

L’articolo 1138 della legge n°220 11 dicembre 2012 è molto chiaro:

Le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali domestici”.

Immagino starai già esultando per la notizia. Certo, il regolamento condominiale non può vietare il possesso di Fido, ma può porre delle limitazioni. Vediamo quali sono:

1. Sei un inquilino

Ebbene sì: il proprietario dell’appartamento può vietare al conduttore di possedere animali domestici. Attenzione: se sei un conduttore e il proprietario non vuole animali in casa, controlla che tale clausola sia riportata nel contratto di locazione! Ricorda: verba volant, scripta manent.

2. Quando Fido abbaia troppo

Anche in questo caso, la legge è molto chiara: se la maggior parte dei condomini si lamenta del rumore provocato dall’animale, si può essere accusati di “disturbo della quiete pubblica”. Questo solo se un tecnico specializzato verifichi che i latrati superino la tollerabilità umana. La sola lamentela del tipico vicino intollerante a qualsiasi cosa quindi, non basta a impedirti di tenere il tuo amico fidato.

3. L’igiene e la sicurezza sono fondamentali

Ok, la legge è dalla parte tua e di Fido. Questo non significa però che non si debbano rispettare le norme di igiene e sicurezza nel condominio. Si ricorda che le parti comuni (giardino, ascensore…) sono accessibili a tutti (animali compresi), a condizione che si rispettino ordine e pulizia delle stesse. Inoltre, ricordati che alcune persone possono sentirsi intimorite dalla presenza di animali, soprattutto se di grossa taglia. Anche se il tuo è l’animale più docile del mondo, usa guinzaglio e/o museruola, nel rispetto degli altri.

Vuoi maggiori informazioni e l’ elenco amministratori di condominio Bergamo? Contattaci!