Gatti e condominio: una questione a sé stante
Gatti in condominio – regole – Come si è visto, il regolamento condominiale non può impedire di possedere un animale domestico, purché venga rispettato quanto sopra riportato. I gatti, randagi o di proprietà, invece, sono spesso questione di screzi e litigi tra i condomini. Essendo animali indipendenti, sono molto più “difficili” da controllare e addomesticare. Sta al buonsenso del proprietario non lasciare libero il gatto nelle parti comuni.
E se ci trovassimo il vicino gattaro che nutre i gatti randagi, sfruttando le parti comuni, come il giardino?
Anche in questo caso, la legislatura pone fine a ogni dubbio. Giuridicamente, il gatto è definito un animale sociale che si muove in un determinato territorio, spesso in gruppi denominati “colonie”. Pur vivendo in libertà, è stanziale e vive stabilmente in uno specifico “habitat” (pubblico o privato che sia).
Gatto in condominio, quali regole? Nessuna legge (statale, regionale o provinciale) vieta di nutrire i gatti nel loro habitat. I gatti che trovano rifugio nelle zone condominiali, non possono essere allontanati in alcun modo. Il gattaro può nutrire i felini, a condizione che le parti comuni del condominio vengano mantenute inalterate.
Attenzione: oltre al rispetto del bene comune, la legge auspica che il numero di gatti randagi sia tenuto sotto controllo tramite sterilizzazione.
Può succedere che i gatti randagi vengano allontanati?
Sì, può succedere. Tale provvedimento può essere preso in considerazione in assemblea a due condizioni:
- Sussiste un reale pericolo igienico/sanitario;
- Constatata la possibilità di pericolo, ci si appella all’ASL che lo certifica e provvede a trovare nuovo rifugio alla colonia.
La richiesta di allontanamento di colonie feline in assemblea non può essere considerata valida se deriva solamente da pregiudizio e avversione nei confronti degli animali.
Contattaci con fiducia se stai cercando un amministratore di condominio Bergamo. Lo studio di amministrazione condominiale Condoberg opera nelle zone di Martinengo, Seriate, Ghisalba Romano di Lombardia, Treviglio e altri comuni.
Seguici su Facebook