Regolamento condominiale quando è obbligatorio?
Il regolamento di condominio, o regolamento condominiale, è un documento con valore legale che regola la vita del condominio; infatti, contiene le norme relative all’utilizzo dei beni comuni, regola la ripartizione delle spese e stabilisce i diritti e i doveri dei condomini.
La Corte di Cassazione definisce tale documento come “lo statuto della collettività condominiale, come atto volto ad incidere con un complesso di norme giuridicamente vincolanti per tutti i componenti di detta collettività”.
Il regolamento di condominio deve sempre essere redatto in forma scritta altrimenti non detiene alcun valore, inoltre si trova allegato nel registro dei verbali tenuto dall’amministratore di condominio.
Regolamento condominiale quando è obbligatorio?
L’adozione del regolamento è obbligatoria per stabili con un numero di condomini superiore a dieci.
Un condominio senza regolamento non corre rischi particolati. Infatti, la mancata redazione di tale documento non comporta una sanzione ma, in qualsiasi momento, ogni condomino può imporsi affinché venga prodotto e adottato dall’assemblea un regolamento di condominio.
Il regolamento condominiale deve riportare:
- I dati e i riferimenti catastali dello stabile
- L’indicazione delle parti comuni dell’edificio
- Le regole che regolano l’utilizzo delle parti comuni
- Le regole sulla ripartizione delle spese
- Le regole circa il decoro architettonico dell’edificio
- Le regole relative all’amministratore di condominio alla sua scelta e alla composizione dell’assemblea
Condominio senza regolamento? Non preoccuparti, ci pensiamo noi. Condoberg grazie a un team multiprofessionale di amministratori di condominio Bergamo, avvocati e molto altro offre una vasta gamma di servizi per il tuo condominio Bergamo
Contattaci per maggiori informazioni