Tenuta contabilità condominio
Contabilità Bergamo? I nostri amministratori di condominio Bergamo si occupano di tenere la contabilità del condominio stilando bilanci dell’anno finanziario condominiale comprensivi di spese relative alla gestione ordinaria e straordinaria.
Contattaci per maggiori informazioni.
Seguici su Facebook
Recupero fiscale
Redazione di pratiche per il recupero fiscale per ristrutturazioni condominiali.
Grazie a diversi bonus, è possibile detrarre dall’Irpef una parte della spesa sostenuta per la ristrutturazione delle parti comuni.
Tabelle millesimali
Il nostro studio di amministrazione condominiale è in grado di redigere le tabelle millesimali per il condominio.
Questo strumento viene utilizzato per ripartire le spese condominiali e stabilire i diritti di ogni condomino sulle parti comuni del condominio.
Le tabelle millesimali sono tabelle nelle quali sono specificati, in modo matematico, i valori delle varie unità di proprietà esclusiva che compongono lo stabile sommando la quota di comproprietà delle parti comuni.
Le tabelle millesimali si dividono in:
- tabella generale
- tabella scale
- tabella ascensore
- tabella riscaldamento comune
- tabella tetti e lastrici comuni
I millesimi sono fondamentali per 2 motivi:
- Determinazione per la maggioranza nelle assemblee
- Dividere le spese condominiali per le parti comuni
I millesimi sono determinati tenendo in considerazione le superfici reali di ogni singola unità, comprensivo delle aree esterne di proprietà esclusiva, mentre sono escluse le parti esterne al fabbricato stesso e non edificate come i giardini comuni, cortili e parcheggi.
Mav
Condoberg mette a disposizione dei suoi condomini il sistema di pagamento con il bollettino MAV utilizzando direttamente il sistema “Remote Banking” della banca ove è aperto il conto corrente bancario del condominio.
I vantaggi del Mav? Primo fra tutti ha la comodità per l’utente finale di essere precompilato in ogni sua parte con: nome, cognome, data, causale del versamento, beneficiario e dati bancari. In questo modo sarà sufficiente presentarlo presso qualsiasi sportello bancario, pagarlo on line, presso uffici postali, ricevitorie o tabaccherie abilitate.
Il bollettino vi sarà recapitato direttamente a casa, riportando la data di scadenza, che costituisce un utile promemoria.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Chiamaci o scrivici un'email per prendere un appuntamento con un nostro esperto.